Corporate

Il Gruppo Cremonini, attraverso Inalca, è leader assoluto in Italia e uno dei maggiori player europei nel settore delle carni bovine (hamburger e carni in scatola). Inoltre, attraverso la controllata Italia Alimentari, si colloca tra i primi operatori italiani nel settore dei salumi & snack. Con oltre 58 anni di attività, il gruppo si è distinto a livello nazionale e internazionale come punto di riferimento nel mondo alimentare, non solo nel settore storico delle carni, ma anche nei settori della distribuzione e della ristorazione.

Negli anni Ottanta il gruppo entra come operatore nel mondo dei salumi, investendo in stabilimenti produttivi in Italia, che nel 2012 vengono riuniti sotto la ragione sociale di Italia Alimentari spa. Oggi ne fanno parte realtà industriali in diverse parti del mondo.

Struttura organizzativa di Italia Alimentari S.p.A.

Consiglio di Amministrazione

Presidente
Mauro Fara

Amministratori delegati
Roberto Gheritti
Domenico Riverso

Consigliere
Andrea Mattioli

Collegio sindacale

Presidente
Alberto Baraldi

Sindaci effettivi
Paolo Caselli
Mario Lugli

Organismo di vigilanza

Presidente
Giovanni Sorlini

Membri
Barbara Belloni
Lorenzo Taffelli

Modello di organizzazione e controllo D.Lgs 231/01

La società Italia Alimentari S.p.A., fin dall’anno 2005, ha volontariamente adottato un “Modello di organizzazione, gestione e controllo” in applicazione del D.lgs 231/2001 (il “Modello di Organizzazione“) in tema di disciplina della responsabilità amministrativa degli enti, recentemente aggiornato con delibera del Consiglio di Amministrazione del 05.11.18.

Italia Alimentari S.p.A. si è anche dotata, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 23.12.14, di un Codice Etico che individua le linee di indirizzo suggerite a tutti coloro che operano in suo nome e per suo conto.

Whistleblowing / Segnalazioni ai sensi del D.lgs 24/2023